L' Azienda Agricola

La collocazione dei terreni, in gran parte lungo la golena del Fiume Po, genera prodotti unici dal carattere particolare.

"Quando facciamo assaggiare i nostri prodotti vorremmo far ritrovare nel piatto il terreno, il frutto e il paesaggio che l' ha espresso".

I cereali

Gli avvenimenti dell' ultimo anno hanno messo a dura prova molte filiere produttive. Ci troviamo di fronte a sfide inedite che richiedono, per essere affrontate, speranza e impegno. Sappiamo che il cibo è la nostra prima fonte di salute. Per noi, quindi è importante conoscere le materie prime, la loro provenienza. Per questo da molti anni produciamo grano secondo un disciplinare e tutte le operazioni colturali sono tracciate, dando vita ad un grande progetto di sostenibilità.

Gli spinaci

Gli spinaci vengono seminati e coltivati in terreni golenali molto vocati per esaltare i sapori di questo ortaggio. La nostra azienda segue solamente alcune fasi della produzione. La collaborazione con un'altra realtà agricola locale consente il completamento delle operazioni con lo scopo di produrre confezioni in atmosfera protetta. La raccolta è manuale ed avviene nelle prime ore della giornata. Vengono raccolte solo le foglie, successivamente portate presso lo stabilimento e immediatamente raffreddate con acqua fredda. Gli spinaci vengono in seguito posti in celle frigo in attesa della spedizione agli utilizzatori finali, che solitamente sono industrie di IV Gamma. In alternativa vengono immediatamente immessi nel processo produttivo, volto ad ottenere la busta di prodotto finito, chiamato di IV Gamma.

Le zucche

Viene coltivata soprattutto la varietà Butternut. Negli ultimi anni molti centri di confezionamento richiedono questa varietà di zucca con un peso superiore ai 2 kg per la produzione di cubetti in vaschette. Questa zucca è un ingrediente piuttosto versatile, e può essere utilizzata sia per preparare dolci, sia per preparare pietanze salate. Può anche essere fritta, poiché tende ad assorbire poco olio, conservando così il suo particolare sapore senza creare pregiudizi all' organismo.